La cooperazione di qualità nel pianeta casa comune

Nei giorni scorsi, il 6 e 7 aprile, a Perugia, si è tenuto il convegno "La cooperazione di qualità nel pianeta casa comune".

Fortemente voluto dal MASCI, ed organizzato insieme a molte associazioni di cooperazione dell'area perugina, il convegno ha segnato una svolta nel modello di cooperazione:  lavorare insieme.

Al convegno erano presenti molti giovani, studenti, italiani e da molti paesi dell'africa.

I principali risultati emersi dal convegno:

• Incontro delle ONG -ONLUS con gli ambienti della ricerca scientifica e socio-culturale delle Università di Perugia per la costruzione di un fronte di reale sussidiarietà orizzontale di tutti gli stake holders del territorio umbro e non solo.
  • Incontro e forte impatto partecipativo con le diaspore africane presenti nella nostra città e non solo.
  • Entusiastica assunzione di responsabilità di tutti i rappresentanti giovanili del mondo universitario e delle associazioni del volontariato insieme a giovani studenti/ lavoratori o neolaureati di paesi africani quali Nigeria, Cemeron, Costa d'Avorio, Benin e Zambia.

Le attività proseguiranno, con entusiasmo. Alcune iniziative sono già in canterie.

Il convegno è stato promosso da

MOVIMENTO ADULTI SCOUT CATTOLICI ITALIANI
MASCI DI PERUGIA

Organizzazione e coordinamento