Missione a Città del Messico

Monastero-Santuario Nuestra Señora de la Luz

L'impegno della comunità con la capitale messicana iniziò da quando il Santuario della Madonna della Luce di Collelungo partecipò attivamente alla fondazione del Monastero-Santuario Nuestra Señora de la Luz a Città del Messico (1992) da parte di alcune Monache Clarisse di Orvieto, Spello e Montalto Marche che, sotto la guida di Madre Maria Grazia Fabioneri, scelsero di dare vita a una esperienza missionaria a Città del Messico e di affidare la loro vita all'intercessione di Maria, Madre della Luce.

Il 21 giugno del 1996, grazie alla disponibilità dell'Alitalia, parte per la missione una pregevole copia eseguita ad affresco dalla pittrice romana Fulvia Dante destinata al santuario messicano. Oggi, dopo sedici anni, le Clarisse assistite dai Frati Minori Conventuali della provincia di Sicilia, vivono la loro vocazione di contemplative inserite in un contesto di piena partecipazione alla vita dei poveri della Valle de Argon, offrendo ai devoti della Santa Vergine un punto di riferimento importante e un sostegno a chi necessita di aiuto e comprensione.

Città del Messico
Valle Tlalcolula, 58